Vi aspettiamo il
19/20 novembre 2019
Milano | Palazzo del Ghiaccio
Via Giovanni Battista Piranesi 14

IL RACCONTO DIGITALE IN AZIENDA

Corner n. 6 | Care future generazioni

Slot 1 | orario 10:15 – 10:45

SCARICA GLI ATTI
RELATORE/I

Violetta Breda

CONDUTTORE

Andrea Cavallari

ALTRI COMPONENTI DEL GRUPPO

CONTATTA IL RELATORE

Architempore è un’impresa edile specializzata in ristrutturazioni ed impermeabilizzazioni nell’ambito civile con sede a Milano, nata nel 2016. Fa parte del 9.10 % di imprese femminili nel settore costruzioni, gestite da una donna under 35 (fonte: Unioncamere 2017). L’ambizione dell’azienda è di seguire ogni step  di un progetto: dalla carta al cantiere. Ma soprattutto raccontarsi, in completa trasparenza con un blog dedicato ad architettura e design.

Il racconto digitale del lavoro è stato infatti il punto di partenza. La presenza capillare online ha permesso di uscire dalla fase di startup, raddoppiando il fatturato anno dopo anno e diventando una PMI con 10 dipendenti. Il 60% delle commesse è arrivato grazie al lavoro sul web.

Questo è il risultato della visione di una donna millennial nell’impresa tradizionale del padre. Che per la prima volta in Italia ha applicato i concetti di digital storytelling al mondo dell’impresa edile. Attraverso il blog – con quattro persone in redazione – vengono diffuse le competenze dell’azienda nei settori dell’architettura e del design per la casa, intercettando quotidianamente 12 mila persone: i follower si trasformano in clienti. Perché è su internet che si trovano le persone e internet è il nuovo passaparola.

Chi è Violetta Breda?

Imprenditrice edile e architetta, Architempore srl

Mi occupo di progettazione d’interni e non è un modo di dire: la mia prima fotografia in un cantiere, mi fu stata scattata all’età di 5 anni. A 8 disegnavo già piante e prospetti delle case in cui avrei fatto vivere le mie bambole. Le case, e le storie che racchiudono, mi affascinano da sempre e, negli anni, realizzare ambienti in grado di raccontare le vite delle persone che li abitano, è diventato il mio mestiere. Ho conseguito la laurea in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano e la Laurea in Architettura per il Nuovo e l’Antico presso lo IUAV di Venezia.

Credo nell’empowerment femminile e nel self-made. Da questa convinzione sono nati due dei miei più importanti progetti, Architempore srl, impresa edile con sede a Milano e Architempore.com, non un semplice blog di architettura ma un concept creativo completamente nuovo, ideato per condividere le mie conoscenze tecniche e la mia passione per il digitale.

Nel 2019 ho insegnato Tecnologia dei materiale presso l’Accademia di Belle Arti ACME a Milano e ho collaborato con il Professore Salvadeo nel suo corso di Progettazione di Interni presso il Politecnico di Milano con il progetto digitale #InstallazioneInterni, insegnando ai futuri professionisti come raccontare un progetto di architettura online.

Nel 2018, sono stata selezionata da Elle Decor come una delle influencer più autorevoli nel settore edilizio, durante la Milano Fall Design Week. Nel 2016 e 2017 sono stata reporter ufficiale del Fuorisalone durante la Milano Design Week. Nel 2015 ho co-creato AnimaliPucciosi.com, il primo progetto italiano totalmente dedicato al pet-design e gestito da professionisti del settore. Anche gli animali fanno parte della famiglia e della casa e meritano spazi in cui vivere, adeguatamente progettati. Animalipucciosi.com non è stato il mio primo progetto da Design Blogger: scrivo sul web dal 2011 e il digitale, insieme al design, è la mia più grande passione.

PIANIFICA LA TUA AGENDA FIDEC!

Prenota la tua partecipazione allo speakers' corner nella tua area privata