Vi aspettiamo il
19/20 novembre 2019
Milano | Palazzo del Ghiaccio
Via Giovanni Battista Piranesi 14

SCUOLA & IMPRESA: UN MODELLO DI CONVERGENZA

Corner n. 6 | Care future generazioni

Slot 3 | orario 11:45 – 12:15

SCARICA GLI ATTI
RELATORE/I

Umberto Andolfato

Maurizio Mandaglio

CONDUTTORE

Carla De Meo

ALTRI COMPONENTI DEL GRUPPO

Maurizio Mandaglio

CONTATTA IL RELATORE

La necessità di azzerare il divario tra istanze del mondo del lavoro nel settore delle costruzioni e i contenuti formativi “ministeriali” dell’indirizzo C.A.T. (Costruzione, Ambiente, Territorio) ha portato il team Asl dell’ITT Bazzi a ricercare un nuovo modello di didattica e di relazioni con il mondo del lavoro. La strutturazione del metodo è nata dalla convinzione che l’Alternanza Scuola Lavoro potesse costruire una formidabile opportunità di stringere un patto “win win” tra gli stakeholder coinvolti. Vince lo studente (e quindi il sistema educativo) perché sviluppa competenze nel proprio percorso formativo che lo rendono competitivo per l’inserimento nel mondo del lavoro. E vince anche l’impresa che, partecipando in modo attivo alla formazione degli studenti, può attendersi figure formate secondo le proprie esigenze, attenuando di molto la cosiddetta “formazione interna” di adattamento alle proprie procedure.

Chi è Umberto Andolfato?

Preside, ITT – CAT Carlo Bazzi

Ho sviluppato importanti esperienze sia in ambito privato che in ambito pubblico. Ho collaborato come consulente con primarie realtà internazionali nell’ambito del retail commerciale e sportivo, da queste esperienze ho maturato una capacità di project management e business development.

Ho avuto inoltre esperienze nelle Amministrazioni Pubbliche, ho ricoperto la carica di Vice-Presidente in una Municipalizzata e sono stato Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata del Comune di Golasecca (Va).
Queste attività mi hanno portato alla conoscenza della complessa macchina burocratica normativa statale e a sviluppare capacità di problem solving e di gestione del personale.
Oltre alle suddette attività, dal 2010 svolgo attività come Docente a Contratto e Visiting Professor presso il Politecnico di Milano, dal 2016 sono Preside dell’Istituto Tecnico Edile Carlo Bazzi di Milano.
Queste esperienze mi tengono in contatto con una importante Università e uno degli Istituti più antichi d’Italia nel settore della formazione nel campo edile, dandomi modo si essere costantemente aggiornato su quelli che saranno gli scenari futuri delle nostre città e del nostro paesaggio.

PIANIFICA LA TUA AGENDA FIDEC!

Prenota la tua partecipazione allo speakers' corner nella tua area privata