Vi aspettiamo il
19/20 novembre 2019
Milano | Palazzo del Ghiaccio
Via Giovanni Battista Piranesi 14

ON SITE SMART SAFETY 4.0. GARANTIRE LA SICUREZZA SUL POSTO LAVORO CON RICHIAMI DI ALLERTA

RELATORE/I

Sergio Misuri

ALTRI COMPONENTI DEL GRUPPO

CONTATTA IL RELATORE

Gli incidenti sul lavoro sono talvolta da ricondurre a specifiche azioni dei lavoratori che nascono dal progressivo e inconsapevole processo di assuefazione ai pericoli e dal ridursi della consapevolezza sui rischi associati.  Il sistema “On Site Smart Safety 4.0” reitera brevi (2-5 minuti) e ripetuti interventi di allerta nell’ultimo minuto, “ad personam, ad hoc, qui, ora” svolti direttamente sul posto di lavoro, in cantiere. Obiettivo: contrastare l’assuefazione al pericolo, mantenere alta la consapevolezza sui rischi presenti nelle specifiche attività e – nell’uso delle attrezzature – e favorire buone abitudini. Per rendere facili le azioni virtuose (possibilmente automatiche) e più difficili le cattive abitudini. Il Sistema contestualmente utilizza una App. Ogni incontro, subito prima dell’inizio di una fase critica di lavoro (pre-job nell’ultimo istante) e per ogni singola squadra di lavoro (ad personam), provvede a segnalare o ricordare, in modo specifico (ad hoc) i rischi presenti nelle singole operazioni da svolgere e indica le precauzioni da tenere e i comportamenti da evitare.
Per ogni squadra l’allerta può essere effettuata dal responsabile o dal capo cantiere, direttamente sul campo (qui) e poco prima delle operazioni a rischio (ora), grazie ad apposite checklist messe a disposizione sul suo smartphone. Il relatore deve solo leggere alla squadra i singoli brevi messaggi (di informazione e di allerta) riportati nella checklist studiata per la specifica situazione (ad hoc). L’attestazione di ogni singola frase comunicata avviene con un clic sullo Smartphone. Inoltre, le registrazioni trasmesse al server aziendale permettono alla direzione di monitorare – anche a distanza – la corretta e sistematica esecuzione delle attività programmate e di intervenire per eventuali solleciti e correzioni.

Chi è Sergio Misuri?

Consulente, T prisma

Nato a Livorno nel 1945. Residente a Rosignano (LI).

Laurea in Ingegneria Meccanica: Università di Pisa.

Inizia nel 1972 come assistente tecnico del Titolare in una piccola Impresa di Costruzioni.

Continua fino al 1993 in Società di impiantistica industriale (italiane e multinazionali), ricoprendo le posizioni di Project Manager, Direttore Tecnico, Direttore Operativo e Direttore Generale.

Nel 1984 inizia l’attività di consulenza di Direzione e Organizzazione aziendale.

Nel 1991 fonda T PRISMA, ove si occupa dello studio e dell’assistenza nell’implementazione dei Sistemi Qualità, Ambiente e Sicurezza, Project Management, marcatura CE e progetti speciali.