Vi aspettiamo il
19/20 novembre 2019
Milano | Palazzo del Ghiaccio
Via Giovanni Battista Piranesi 14

BORSINO INERTI: PIATTAFORMA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEL MERCATO DEGLI AGGREGATI RICICLATI

Corner n. 4 | Il mercato pubblico: nuove normative e best practice

Slot 8 | orario 15:30 – 16:00

SCARICA GLI ATTI
RELATORE/I

Sara Grassi

Paola Zerbinati

Matteo Lombardi

CONDUTTORE

Matteo Baroni

ALTRI COMPONENTI DEL GRUPPO

Paola Zerbinati

Matteo Lombardi

CONTATTA IL RELATORE

Borsino Inerti è un progetto promosso da Ance Lombardia e Regione Lombardia nell’ambito del Protocollo d’Intesa per lo svolgimento di attività utili al miglioramento della gestione dei rifiuti prodotti da attività di costruzione e demolizione e dei prodotti da essi recuperati.
Il progetto consiste in una piattaforma web per diffondere informazioni sui prodotti disponibili sul mercato (aggregati riciclati) che possono essere utilizzati in sostituzione del materiale inerte di cava, per la realizzazione di opere pubbliche e private. L’utilizzo della piattaforma – collegata al sistema informativo O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) – sarà gratuito e volontario.
Uno degli aspetti che renderà interessante per gli utenti l’utilizzo del Borsino Inerti sarà il catalogo online di soli prodotti dotati di Marcature CE, Certificazione di Prestazione DOP, Test di cessione e ulteriori certificazioni ambientali. I produttori di aggregati riciclati potranno usufruire di uno strumento pubblico e di una vetrina commerciale attendibile, utile a rafforzare la credibilità̀ dei propri prodotti e della propria azienda sul mercato.
L’obiettivo è influenzare positivamente il mercato degli aggregati riciclati, contribuendo a una migliore conoscenza di questi prodotti da parte di tutti i soggetti che intervengono nella realizzazione di opere edili e infrastrutturali, limitando l’uso di nuove risorse naturali.

Chi è Sara Grassi?

ANCE Lombardia

PIANIFICA LA TUA AGENDA FIDEC!

Prenota la tua partecipazione allo speakers' corner nella tua area privata