Vi aspettiamo il
19/20 novembre 2019
Milano | Palazzo del Ghiaccio
Via Giovanni Battista Piranesi 14

SAND: L’ESPERIENZA DI UNA RETE DI IMPRESE DELLA FILIERA EDILE

Corner n. 4 | Il mercato pubblico: nuove normative e best practice

Slot 2 | orario 11:00 – 11:30

SCARICA GLI ATTI
RELATORE/I

Pietro Merlini

CONDUTTORE

Gloria Domenighini

ALTRI COMPONENTI DEL GRUPPO

Chiara Parazzini

INFLUENCER

Giorgio Mainini

CONTATTA IL RELATORE

Il mercato attuale dell’edilizia non consente più di fare affidamento sui vecchi modelli di business. Oggi occorre affrontare la situazione come “surfisti”. Ed in questa realtà mutata che si sono ritrovate negli anni della crisi – e in quelli successivi – 9 aziende con ruoli diversi nella filiera edile. Tutte con le stesse difficoltà: bisognava cambiare il modo di lavorare, ma singolarmente non si trovava la soluzione.

Così, da esigenze e difficoltà comuni, nel 2018 è nata Sand, una rete di imprese i cui partner coprono tutta la filiera: da chi produce la materia prima a chi realizza le infrastrutture. L’idea di base è di condividere e mettere in comune. Emergono così modelli di best practices che diventano abitudini aziendali che portano innovazione. Tutto questo si realizza lavorando in piccoli gruppi, composti da persone delle diverse aziende con competenze e ruoli differenti. La logica è quella Lean Thinking e delle start up, con una struttura quasi piatta.

Tra i risultati, oggi, le certificazioni di prodotto ReMade in Italy, la comunicazione istituzionale con sito e social, la presentazione di due progetti per il bando sull’economia circolare indetto dalla Regione Lombardia, la condivisione di informazioni che aiutano nelle economie di scala.

Chi è Pietro Merlini?

Avvocato, Rete SAND

Svolgo presso lo studio legale Merlini – Ghelfi, di cui sono cofondatore, attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale per imprese ed enti pubblici. Ho maturato esperienza nel settore della pianificazione e gestione del territorio e dell’edilizia, in quello delle attività estrattive, nel diritto ambientale e dell’economia circolare, negli appalti e concorsi pubblici, nelle procedure espropriative e nella tutela dei beni ambientali e culturali. Abilitato al patrocinio avanti le Giurisdizioni superiori. Consulente abilitato ReMade in Italy. Cofondatore Rete SAND.

PIANIFICA LA TUA AGENDA FIDEC!

Prenota la tua partecipazione allo speakers' corner nella tua area privata