Vi aspettiamo il
19/20 novembre 2019
Milano | Palazzo del Ghiaccio
Via Giovanni Battista Piranesi 14

LEAN WIRE – UNA START UP INNOVATIVA, UNA PICCOLA RIVOLUZIONE ELETTRICA

RELATORE/I

Marco Bongermino

ALTRI COMPONENTI DEL GRUPPO

CONTATTA IL RELATORE

LeanWire nasce come StartUp nel 2015 grazie al progetto SpeedMeUp, l’Incubatore dell’Università Bocconi di Milano, ma non è solo questo; negli anni è cresciuta, ha vinto molte prove, si è confrontata con la cruda verità del cantiere, con le sue dinamiche, le sue politiche interne, spesso ferme a qualche decina di anni fa e ha sempre dimostrato di poter accettare la sua stessa sfida. LeanWire ha, da sempre, una missione: rivoluzionare il mondo edile. Certo, potrebbe dare l’impressione di essere solo una grossa pretesa, ma i risultati parlano chiaro, LeanWire ha intercettato i bisogni di quest’epoca e questo settore non può ignorarli ancora a lungo. L’epoca in cui viviamo, l’epoca della tecnologia e della scienza, l’epoca in cui chiedere al proprio smartphone di accendere il condizionatore diventa praticamente normale, tanto quanto fare la spesa da un tablet o pensare che sarebbe comodo tornare a casa e avere già la cena scaldata dal forno o la musica che preferiamo già al giusto volume in tutta casa; questa è l’epoca con cui il mondo edile si deve confrontare. Ed ecco il punto fondamentale, non sono solo fantasie o capricci dei clienti.

Noi di LeanWire sappiamo che un elemento fondamentale come l’abitazione o l’ufficio, devono per forza rispecchiare queste nuove tendenze ed esigenze, che sono ormai elementi irrinunciabili e lo saranno sempre di più. Evolvere il modo di lavorare del settore edile; renderlo trasparente, affidabile, efficiente e rapido è ciò che facciamo, è il nostro cambiamento, la nostra innovazione. LeanWire, come dice lo stesso motto: Progetta BIM, installa SMART! Progettiamo impianti elettrici personalizzati basati sulle reali esigenze dei clienti, guidandoli nelle scelte e rendendo i progetti alla portata di tutti, senza rinunciare all’avanguardia dei servizi. La progettazione BIM, che è la base fondamentale del nostro lavoro rende la nostra missione assolutamente possibile integrando ogni elemento nella creazione di un impianto e più in generale della ristrutturazione o costruzione. Il sistema BIM parla un linguaggio chiaro ed efficiente all’interno del mondo edile, un linguaggio che non lascia spazio ai dubbi che lo hanno invece caratterizzato in passato e siamo fermamente convinti che diventerà la chiave di svolta del futuro di questo settore. Questo, coadiuvato dalla tecnologia VR, sono le basi per cambiare alle radici questo settore e LeaWire ne è una dimostrazione. Il punto di partenza? Realizzare impianti elettrici applicando metodologie lean production – solitamente utilizzate nel mondo industriale – al mondo artigianale così da proporre una costante innovazione senza però perdere il valore del lavoro manuale. Il punto di arrivo? Rendere la progettazione e l’installazione di impianti elettrici – civili e industriali – sempre più efficiente, tecnologica, precisa e senza sprechi di tempo, di materiale e di risorse. Noi ci crediamo e ci crediamo ogni giorno di più.

Chi è Marco Bongermino?

Amministratore, Lean Wire

Con l’elettricità nel sangue, frequento e ottengo la laurea in ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Milano, nei tempi corretti. Durante il periodo universitario e anche per i successivi 6 mesi, collaboro con l’azienda BM Impianti Elettrici gestendo clienti in ambito industriale e terziario.
Successivamente decido di provare nuove sfide lavorative e entro a far parte dell’ ufficio tecnico di CEMP Srl, leader mondiale nella produzione di motori elettrici antidefragranti.
Dopo 2 anni e mezzo, in concomitanza dell’ acquisizione di CEMP da parte del gruppo multinazionale REGAL BELOIT, entro nel team commerciale come Supporto Tecnico prima e poi come Responsabile Area Tecnica Commerciale.
In questo periodo, ho la possibilità di imparare la metodologia e logica della Lean Production e partecipo ad un importante corso di qualificazione per livello Green Belt SixSigma.
Concludo la mia positiva esperienza in CEMP-REGAL come After Sales Manager.
Spinto da una voglia immensa di realizzazione personale creo insieme al mio socio-amico Jacopo Barzago la società Lean Wire Srl, nata come Start Up incubata presso SpeedMiUp, acceleratore di aziende della Università Bocconi di Miano.
Oggi mi dedico a tempo pieno alle cause della mia vita: famiglia, Lean Wire e felicità.