Vi aspettiamo il
19/20 novembre 2019
Milano | Palazzo del Ghiaccio
Via Giovanni Battista Piranesi 14

BOTEL 2.0 È TURISMO ECOSOSTENIBILE

RELATORE/I

Gaetano Gucciardo

ALTRI COMPONENTI DEL GRUPPO

Roberta Turra

Lorenzo Gucciardo

CONTATTA IL RELATORE

È un progetto che unisce tecniche nautiche ed edilizie e applica concetti come sostenibilità e totale reversibilità degli interventi di antropizzazione. Obiettivo: contenimento dell’impronta socio-ecologica in territori ad alta sensibilità socio -ambientale a seguito dell’impatto della programmazione turistica.

La parola Botel è la contrazione anglofona di Boat-Hotel: l’albergo galleggiante presente nelle principali Capitali del Nord e dell’Est Europa. Botel 2.0 si differenzia da quelli presenti in Europa per due ragioni: tecnologia e concept diffuso.

Tecnologia: è l’unico Botel in Europa ad avere impianti a “ciclo chiuso”. Non c’è produzione di CO2 e nessuno scarico in acqua. La costruzione rientra nelle logiche dell’“economia circolare” e l’impatto che produce è totalmente reversibile.

Concept “diffuso”: a differenza degli altri botel, lo sviluppo sarà diffuso per mitigare gli impatti su un territorio che risulta essere molto più sensibile di un corso d’acqua che attraversa una grande città europea.

Chi è Gaetano Gucciardo?

Amministratore Unico Il Laboratorio sa / Botel Diffuso dei Laghi srl – Startup Innovativa