Vi aspettiamo il
19/20 novembre 2019
Milano | Palazzo del Ghiaccio
Via Giovanni Battista Piranesi 14

VERSO CITTA' SOCIALMENTE SOSTENIBILI

Out Of The Box | orario 14:15 – 14:45

SCARICA GLI ATTI
RELATORE/I

Alberto Brugnoli

CONDUTTORE

Elena Stoppioni

ALTRI COMPONENTI DEL GRUPPO

INFLUENCER

Marco Contardi

Marcella Iannuzzi

 

CONTATTA IL RELATORE

La maggioranza della popolazione mondiale vive in tessuti urbani ormai consolidati. La riqualificazione degli spazi urbani e la cura dei loro aspetti fisico-infrastrutturali, ambientali, economici, sociali e culturali assumono quindi un ruolo fondamentale come strumenti per il benessere delle persone, anche alla luce degli impatti sempre più importanti determinati dai cambiamenti climatici. Non a caso l’Agenda 2030 dell’ONU tra i Sustainable Development Goals (SDGs) prevede l’Obiettivo n° 11 denominato “Città e comunità sostenibili”. Si pone di conseguenza la questione cruciale del “come” riqualificare le città in modo che esse siano più sostenibili anche da un punto di vista sociale e diventa rilevante la conoscenza approfondita delle dinamiche umane, socio-culturali e istituzionali alla base dell’attivazione di processi virtuosi generativi di sviluppo.

La Fondazione per la Sussidiarietà propone un contributo originale per un adeguato ripensamento dei processi di trasformazione urbana, nel contesto degli SDGs e dello standard di certificazione ISO 37120 – “Sustainable Cities and Communities — Indicators For City Services And Quality Of Life”. Nell’orizzonte della cultura sussidiaria, viene focalizzata la componente di sostenibilità sociale in funzione del perseguimento dello SVILUPPO SOSTENIBILE E DEL BENE COMUNE attraverso la RIGENERAZIONE URBANA. La proposta identifica i drivers, i processi sociali rilevanti e la loro interrelazione al fine di aumentare la sostenibilità sociale dei progetti di rigenerazione urbana e di potenziare la capacità descrittiva dei sistemi di misurazione.

Chi è Alberto Brugnoli?

Direttore Scientifico Fondazione per la Sussidiarietà

Professore di Economia Applicata, Università degli Studi di Bergamo, e Direttore Scientifico Fondazione per la Sussidiarietà

Economista, esperto in sviluppo sostenibile, sviluppo territoriale e urbano, municipal financing, politiche pubbliche, cooperazione internazionale allo sviluppo.

PIANIFICA LA TUA AGENDA FIDEC!

Prenota la tua partecipazione allo speakers' corner nella tua area privata