Vi aspettiamo il
19/20 novembre 2019
Milano | Palazzo del Ghiaccio
Via Giovanni Battista Piranesi 14

IL PROGETTO ANTROPOCENTRICO: SOLUZIONI SMALL SIZE IN UN MONDO XL

RELATORE/I

Alessandro Giuliani

ALTRI COMPONENTI DEL GRUPPO

CONTATTA IL RELATORE

La gestione delle risorse in edilizia e la produzione di edifici di scarso valore è spesso legata alla negazione assoluta del valore dell’occupante. L’edificio è un oggetto che, nella migliore delle ipotesi, risponde a prescrizioni normative non sempre recenti e chiare. La prospettiva NZEB fa a malapena intravedere la luce. Ma la svolta culturale è ancora offuscata da logiche di mercato e di evoluzione progettuale.

Il tema principe non potrà̀ invece che essere la Sufficienza Energetica. Gli standard del progetto integrato si orienteranno su soluzioni confortevoli e efficienti di tipo smart, ponendo fine al gigantismo ed al modello di comfort basato sull’incessante controllo dei parametri gestionali che complicano gli impianti. La giusta sintesi tra architettura bioecologica e impiantistica trova la propria sublimazione in edifici correttamente isolati dove sia progettata dall’inizio la ricerca del comfort – oltre 20 categorie – per un prodotto finale costruito intorno all’occupante. La risposta del mercato al mondo sempre più globalizzato e XL è un edificio improntato alla massima razionalità del processo progettuale.

Il modello di nucleo abitativo del futuro cura l’isolamento termico, la salubrità̀ e il comfort. Il suo fabbisogno di energia deve essere gestito da impianti tecnologici votati alla massima semplicità̀ di funzionamento e di utilizzo, privi di componenti accessorie.

Chi è Alessandro Giuliani?

Direttore tecnico NRG ZERO e presidente Casaclima Network Lombardia