Vi aspettiamo il
21 novembre 2018
Milano | Palazzo del Ghiaccio
Via Giovanni Battista Piranesi 14
ore 9.00-18.00

FIDEC – il Forum Italiano delle Costruzioni – non è un singolo evento, né un congresso né tantomeno una classica fiera, ma un’iniziativa nata per connettere i diversi attori della filiera delle costruzioni e cercare assieme un modo concreto per guardare al futuro mettendo al centro la “voglia di ripartire”.

Partecipare a FIDEC – il Forum Italiano delle Costruzioni – è decidere di investire una giornata del proprio tempo per aumentare le conoscenze e allargare la rete di rapporti in modo intelligente e innovativo, per favorire occasioni di sviluppo dell’impresa e del lavoro.

Non si esaurirà nella singola giornata di incontri, ma si articolerà nel tempo attraverso la piattaforma digitale della filiera delle costruzioni che sarà il trait d’union tra gli eventi, che avranno cadenza annuale e gli appuntamenti di carattere locale che si genereranno sui territori.

La singola giornata si presenterà come un momento innovativo per concept, location e modalità organizzativa a partire dal dinamismo degli Speakers’ Corners, luoghi dove scambiarsi punti di vista ed esperienze aiutati da conduttori, influencer e da strumenti ad hoc e sarà anche un momento per produrre idee e proposte condivise dal settore.

Le costruzioni sono cruciali per far crescere il mercato interno, insieme, imprese professionisti e istituzioni, possiamo disegnare una visione che dia una speranza concreta e realizzabile per il futuro.

Parole Chiave

LE TEMATICHE CHE VERRANNO AFFRONTATE
Innovazione

Giocare una sfida possibile: recuperare capacità competitiva e produttività attraverso una innovazione dei processi e dei prodotti.

Advocacy

Una nuova idea che si apra al concetto anglosassone di advocacy, collaborativa e capace di fare sintesi per tutto il settore.

Cantieri 4.0 e modelli produttivi

Affermare una nuova idea di produzione che sappia coniugare qualità, nuove tecnologie, tradizione e cambiamento.

Economia circolare

Accettare che l’investimento di oggi per ridurre gli sprechi è l’unica strada per garantire alle generazioni future una opportunità di crescita.

Sharing economy

Condividere, unire, fare rete in un mercato diverso che crea nuovo valore di filiera.

Sistema finanziario

Avvicinare e abbattere le barriere con un partner cruciale per costruire nuovi modelli di impresa.

Digitalizzazione

Affrontare il nuovo : BIM, modellazione, realtà aumentata, sensorizzazione, gestione dei dati sono leve che attivano e accompagnano la rivoluzione del settore delle costruzioni.

Territorio

Ridare sostenibilità allo sviluppo, rigenerare l’ambiente costruito, recuperare identità e qualità ai luoghi di vita e di lavoro.

Scuola, università, ricerca

Il domani si costruisce oggi con una collaborazione che veicoli il cambiamento e la crescita del capitale umano.

Pubblica amministrazione

L’ infrastruttura su cui corrono le idee è centrale per guardare al futuro in un contesto di crescita possibile per il Paese e per il settore delle costruzioni

Nuovi mercati

Conoscere, capire, esplorare nuove opportunità.

Qualità & Trasparenza

Verso i clienti e dentro la filiera fare e comunicare.

CHI
PARTECIPA A FIDEC?

L'intera filiera delle Costruzioni. Siamo convinti che occorra creare un contesto nuovo dove collegare idiversi operatori, i centri studi, le fiere, gli operatori della comunicazione perché nasca, finalmente, un’opinione pubblica orientata alla crescita del settore, capace di parlare al mercato e a chi concorre alla definizioni delle ``regole del gioco``.