Vi aspettiamo il
21 novembre 2018
Milano | Palazzo del Ghiaccio
Via Giovanni Battista Piranesi 14
ore 9.00-18.00

CRESCERE IN TEMPO DI CRISI: LE SFIDE NEL MERCATO DELLE FACCIATE CONTINUE

Corner n. 6 | Qualificazione delle imprese

Slot 3 | orario 12:00 – 12:45

RELATORE/I

Carmine Garzia

CONDUTTORE

Pietro Gimelli

INFLUENCER

 

 

Il focus è dedicato al mercato delle facciate continue e alle aziende italiane costruttrici di facciate.

Il mercato interno è estremamente dinamico e le prospettive per i prossimi due anni sono positive.

I costruttori di facciate italiani hanno conquistato una solida posizione competitiva nei principali mercati internazionali, quali: Francia, UK, USA, Medio Oriente, questo ha consentito di superare la crisi e ha favorito una notevole crescita dimensionale delle aziende. Tuttavia molte aziende hanno sacrificato la redditività pur di crescere e questo ha generato delle problematiche di natura finanziaria. Si apre adesso una seconda fase per la vita di queste aziende, in cui occorre consolidare la crescita, anche approfittando della ripresa del mercato interno. Sono molteplici le sfide competitive per queste aziende: fusioni e acquisizioni, innovazione di prodotto, ulteriore sviluppo sui mercati esteri, specializzazione su nicchie di mercato.

Il focus vuole analizzare queste sfide partendo dai dati del mercato e dall’analisi delle strategie implementate da alcune aziende italiane di successo.

Chi è Carmine Garzia?

Carmine Garzia
Unicmi

Carmine Garzia è Professore di Strategia e Imprenditorialità presso la SUPSI – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana e Responsabile della Ricerca del Dipartimento Economia Aziendale Sanità e Sociale.

È docente responsabile del corso di Entrepreneurial Strategy dell’Università Bocconi di Milano e dei corsi di Economia Aziendale e di Competitive Intelligence presso l’Università della Svizzera italiana (USI).

Ha maturato un’esperienza significativa nella ricerca applicata e nella consulenza direzionale in diversi settori: industria metalmeccanica, costruzioni e relativi componenti, banking e servizi finanziari, food & beverage; occupandosi di ricerche di mercato, osservatori di settore, progetti di innovazione e sviluppo aziendale. Collabora con un primario gruppo bancario svizzero come senior adsvisor della divisione investment banking.

Ha conseguito una Laurea in Economia Aziendale e un PhD in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano.

 

PIANIFICA LA TUA AGENDA FIDEC!

Prenota la tua partecipazione allo speakers' corner nella tua area privata